sabato 27 ottobre 2012

Torta al gianduia



Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

200 g di cioccolato di copertura al latte

140 g di burro

120 g di farina

80 g di fecola

6 uova

3 tuorli

280 g di zucchero

150 g di marmellata di albicocche

50 g di nocciole pelate

1 dl di panna da montare

1 bicchiere di maraschino

1 cucchiaio di miele

1 bustina di vanillina

2 fogli di colla di pesce

Montate le uova e i tuorli insieme a 250 g di zucchero con la frusta, a bagnomaria, per renderli spumosi, quindi incorporate il miele, 100 g di farina e la fecola setacciate. Fate sciogliere il rimanente zucchero in un tegame, unite le nocciole tostate in forno e passate al mixer e fate insaporire per qualche minuto.

Travasate le nocciole con lo zucchero fuso in una ciotola con 120 g di burro, la vanillina, 80 g di cioccolato fondente a pezzetti e fate sciogliere a bagnomaria mescolando; aggiungete alle uova e amalgamate.

Ungete e spolverizzate una tortiera con il burro e la farina rimasti, versatevi il composto e fate cuocere per un'ora in forno a 180°. Lasciate raffreddare la torta, tagliatela a metà in senso orizzontale e bagnatela con il maraschino.

Fate fondere il rimanente cioccolato fondente con la panna, quando il composto è freddo montatelo con la frusta elettrica. Spalmatelo sulla prima metà della torta e ricoprite con l'altro disco di torta.



Immergete in acqua la colla di pesce e fatela ammorbidire, strizzate e scaldate a fuoco lento assieme alla marmellata, quindi spalmate sulla torta.

Fate fondere il cioccolato di copertura e spalmatelo con una spatola sulla superficie e i bordi della torta, ricoprendola completamente.La torta è pronta!




Fonte ( www Donna moderna )

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...