sabato 3 novembre 2012

Coppette di mousse al croccante

INGREDIENTI

Per la mousse
150 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
un'arancia non trattata
un uovo
panna fresca

Per il croccante
150 g di granella di mandorle
150 g di zucchero semolato
5 gocce di succo di limone
burro per imburrare
Per il caramello
50 g di zucchero semolato
un cucchiaio di miele di acacia
1/2 cucchiaino di succo di limone

PREPARAZIONE


Preparate la mousse. Lavate l’arancia, grattugiate un cucchiaino di scorza e spremete tutto il succo. In una ciotola, lavorate il mascarpone con succo e scorza, il tuorlo, metà dello zucchero e panna quanta ne serve per ottenere una crema soffice e omogenea.

In un’altra ciotola, montate l’albume a neve con lo zucchero tenuto da parte e amalgamate alla crema. Sigillate con pellicola e mettete in frigorifero.

Preparate il croccante. In una padella antiaderente, tostate a fuoco medio la granella di mandorle per 2-3 minuti, mescolando. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto, imburrate un largo pezzo di alluminio. In una piccola casseruola a fondo pesante fate fondere lo zucchero a fuoco basso, sempre mescolando, finché diventerà dorato. Aggiungete il succo di limone e le mandorle e mescolate amalgamando bene gli ingredienti. Versate il composto sull'alluminio, stendetelo con una spatola di metallo leggermente unta e lasciatelo raffreddare. Tagliatene 4 rettangoli e sbriciolate grossolanamente il resto.

Preparate il caramello. In una piccola casseruola fate fondere lo zucchero con un cucchiaio di acqua, mescolando. Lasciate poi sobbollire adagio e, quando il caramello avrà preso colore, unite un cucchiaio di acqua calda, il succo di limone e il miele e amalgamate. Fate raffreddare.

Mescolate la crema per ammorbidirla e suddividetela a strati nelle coppette con il croccante e il caramello. Decorate con i pezzetti interi di croccante e servite.




fonte.oggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...