sabato 3 novembre 2012

TORTA RICOTTA E FICHI


INGREDIENTI


Per la pasta
170 g di biscotti Digestive
100 g di burro
40 g di mandorle macinate
burro per lo stampo


Per la farcitura
500 g di ricotta
300 g di fichi secchi
200 g di mascarpone
150 g di zucchero semolato
150 ml di panna fresca
4 uova
3 cucchiai di amido di mais
un bicchierino di rum


Per la decorazione
220 g di zucchero a velo vanigliato
un albume
1/2 melagrana
2 fichi secchi
PROCEDIMENTO
Fate ammorbidire i fichi per un'ora in acqua tiepida mescolata con il rum. Sgocciolateli, asciugateli con carta da cucina e tagliatene 2 a metà e gli altri a pezzi. Accendete il forno a 160 °C. Imburrate uno stampo a bordo apribile di 20 cm di diametro. Tagliate a misura un disco di carta forno, imburratelo e rivestite il fondo dello stampo.

Preparate la pasta. Sbriciolate i biscotti e mescolateli a burro fuso e mandorle. Distribuite il composto nello stampo in uno strato uniforme e formate tutto intorno un bordo alto circa un cm.

Nel robot da cucina mescolate ricotta, mascarpone, zucchero semolato, amido di mais, tuorli e panna e versate in una ciotola capace. Montate gli albumi e amalgamateli al composto di ricotta, poi unite i fichi a pezzetti e mescolate. Versate il composto nello stampo e livellatelo.

Inserite lo stampo nel forno, nella posizione immediatamente sotto quella di mezzo, e cuocete il dolce per circa un'ora o fino a quando, toccandolo con la punta del dito, sentirete il ripieno leggermente rassodato. Spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce. Sformatelo e trasferitelo su un piatto da portata.

Preparate la decorazione. Sbattete l’albume e amalgamatevi 200 g di zucchero a velo. Stendete la glassa sul dolce e fate asciugare per 15 minuti. Cospargete con il rimanente zucchero a velo e completate con i chicchi della melagrana e i fichi tagliati a metà

fonteoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...