mercoledì 30 gennaio 2013

Millefoglie pralinato alla crema di mascarpone.



Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia fresca
zucchero a velo q.b.
25 gr nocciole spellate
½ cucchiaio acqua
17 gr zucchero semolato
20 gr cioccolato fondente

per la crema al mascarpone:
2 tuorli d’uovo di medie dimensioni
40 gr zucchero semolato
20 gr farina
300 ml latte
2 cucchiai mascarpone
cacao amaro q.b.


Preparazione:

1. Far cuocere la pasta sfoglia in forno preriscaldato per 25/30 minuti (per la temperatura vedere le istruzioni riportate sulla confezione). Per non far gonfiare eccessivamente la pastadurante la cottura è consigliabile posare sopra la sfoglia una teglia o una griglia.
2. Quando la pasta sfoglia sarà completamente fredda tagliarla in tre rettangoli e spolverizzarla uniformemente con lo zucchero a velo. Infornare nuovamente la sfoglia in forno

preriscaldato a 240°C per 3 minuti circa (appena lo zucchero sarà completamente sciolto togliere dal forno).
3. Nel frattempo portare l’acqua e lo zucchero semolato a ebollizione e lasciarlo bollire per 2 minuti. Incorporare le nocciole e togliere dal fuoco. Mescolare fino a quando il composto diventerà sabbioso. A questo punto rimettere nuovamente sul fuoco e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato intorno alle nocciole.
4. Stendere le nocciole in un foglio di carta vegetale e lasciarle raffreddare. Quando saranno completamente fredde tritarle finemente con l’aiuto del mixer.
5. Tritare grossolanamente il cioccolato. Farlo fondere a bagnomaria assieme al burro. Aggiungere le nocciole pralinate tritate e mescolare in modo da formare un composto omogeneo. Stendere il composto su un foglio di carta da forno cercando di ottenere un rettangolo delle stesse dimensioni della pasta sfoglia. Metterlo nel congelatore.


6. A questo punto preparare la crema (come da ricetta allegata). Una volta tolta dal fuoco trasferirla in una ciotola e mescolarla per 4 minuti con una frusta. Farla raffreddare completamente.
7. Aggiungere il mascarpone ed amalgamare perfettamente evitando che si formino grumi.
8. Trasferire il composto in una siringa da pasticcere con bocchetta liscia. Prendere un rettangolo di pasta sfoglia e ricoprire con uno strato di crema al mascarpone. Coprire con un altro strato di pasta sfoglia e uno di crema.
9. Riprendere dal congelatore il rettangolo di cioccolato pralinato e staccarlo delicatamente con una spatola. Sovrapporlo alla crema e rivestirlo con un altro strato di crema al mascarpone. Infine, chiudere con l’ultimo strato di pasta sfoglia.
10. Decorare con del cacao amaro in polvere.

CREMA PASTICCERA:
Preparazione:1. Mettere il latte a scaldare fino a quando non inizia a bollire. A piacere è possibile aggiungere al latte una scorza di limone per aromatizzare (io personalmente preferisco non aggiungere il limone per avere una crema dal sapore più delicato).
2. Nel frattempo mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere la farina setacciata (poca alla volta) ed amalgamare perfettamente.
3. Aggiungere il latte bollente filtrandolo attraverso un colino (poco alla volta). Mettere sul fuoco e mescolando continuamente attendere che la crema inizi bollire. Da questo punto lasciar trascorre 7 minuti su fuoco basso (la crema deve continuare a bollire leggermente per tutto il tempo). Io preferisco continuare a mescolare anche durante questi 7 minuti, ma è comunque possibile chiudere il contenitore con un coperchio e lasciar bollire la crema per il tempo indicato mescolando di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi.
4. Durante il raffreddamento della crema è opportuno mescolarla ogni 2/3 minuti per evitare che si formi la crosticina, ma se (come capita a me) si rischia di dimenticarlo è possibile cospargere la superficie con dello zucchero semolato. In questo modo lo zucchero si scioglierà con il calore emanato dalla crema e manterrà la superficie morbida.



1 commento:

  1. Ti faccio i complimenti per il blog e per tutte le ricette golosissime. Perchè però non metti un elenco di tutte le tue ricette?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...