sabato 26 gennaio 2013

Zuppa di cozze




INGREDIENTI per 4 persone


1 Kg di cozze , 5-6 mazzetti di prezzemolo , 2 spicchi d'aglio, più 1 per sfregare il pane ,


6 pomodori maturi (600 g circa) , 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale fino , 4 fette di pane casereccio,


tipo Altamura, Pugliese oppure Toscano, pepe a piacere.


PREPARAZIONE


Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni,

staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato e spezzettato.


Lavare i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi. Ridurre la polpa a cubetti.


Mettere in un capace tegame l'olio, il trito di aglio e prezzemolo, accendere il fuoco e farlo rosolare a fiamma media per qualche minuto. Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e far cuocere per 10 minuti a fiamma media coperto, mescolando piuttosto spesso con un cucchiaio di legno. Nel frattempo abbrustolire le fette di pane sotto il grill del forno e sfregarle, appena ritirate, con uno spicchio d'aglio.


Unire le cozze e cuocerle a fiamma vivace fintanto che si aprono (generalmente occorrono 5-6 minuti). Mescolare di tanto in tanto. Distribuire le cozze nei piatti con il loro sugo,


mettere le fette di pane, una grattugiata di pepe e foglie di prezzemolo per decorare.


1 commento:

  1. la zuppa di cozze si basa tutto seull'acqua del polipo che si fa bollire per tre ore che tu nemmeno hai messo ... e del pepe che è inesistente nella zuppa di cozze ne vogliamo parlare li si mette il rosso una particolare salsa di peperoni piccanti... e delle freselle tu hai messo il pane mentre invece ci vogliono le freselle dette maruzzare che fanno solo nel buvero a napoli....un'altra cosa i pomodori non ci vogliono con la zuppa di cozze te lo sei inventato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...