martedì 29 ottobre 2013

Tutti i benefici dei semi di chia ( leggi l'articolo )



I semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso.
Sono inoltre considerati benefici a livello dell’apparato cardiovascolare per quanto riguarda la prevenzione delle malattie ad esso legate.
Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all’organismo un ottimo livello di energia.


Coloro che soffrono di pressione alta potrebbero trovare giovamento aggiungendo i semi di chia alla loro alimentazione, poiché essi sono considerati in grado dicontribuire alla regolazione della pressione sanguigna.

I semi di chia sono adatti a coloro che desiderano perdere peso, poiché sono in grado di fornire nutrienti essenziali ed energia senza che l’organismo richieda di assumere grandi quantità di alimenti in sovrappiù.

Le proprietà dei semi di chia non finiscono qui. La loro assunzione è utile in quei soggetti che necessitano di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue, possibilmente giungendo ad un loro abbassamento.

Questi semi non contengono assolutamente glutine e la loro assunzione è quindi possibile anche a coloro che soffrono di celiachia o di intolleranza ad esso.
Per quanto riguarda il loro contenuto calorico, i semi di chia apportano 70 calorie ogni 15 grammi di prodotto, quantità corrispondente a circa un cucchiaio di prodotto, che apporta nel contempo circa 3 grammi di proteine e 7 grammi di carboidrati, oltre agli acidi grassi ed ai sali minerali già elencati.
I semi di chia non contengono colesterolo né zuccheri semplici.


Il Seme di Chia ha un tenore proteico compreso tra il 19 ed il 23%; il più alto rispetto a tutti gli altri semi.Costituisce una ricca fonte di olii acidi essenziali e rappresenta una notevole fonte di antiossidanti.

Il 60% degli olii contenuti nel Chia sono acidi alfalinoleici come gli Omega 3 e Omega 6.

2 commenti:

  1. dove si comprano i semi di chia? grazie a chi mi risponde

    RispondiElimina
  2. quando si nomina un seme sconosciuto in italia si deve dire da quale albero provengono e quale sono le sue origini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...