lunedì 18 novembre 2013

CROSTATA DI RICOTTA ( LA RICETTA )

INGRDIENTI


Ricotta di mucca 1 kg ,Uvetta 40 gr, Zucchero 300 gr, Uova 4 ,Vanillina 1 bustina ,Arance la scorza gratt. di 1 ,Limoni la scorza gratt. di 1 ,Cannella in polvere 1/2 cucchiaino, Pasta frolla 500 gr



PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 180°. Versate nella tazza di un robot da cucina la ricotta, le uova, la vanillina, la scorza di arancia e limone, la polvere di cannella e lo zucchero, quindi azionate il robot e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.Preparate la pasta frolla.Stendete la pasta frolla (tenetene da parte circa 100 gr che utilizzerete per decorare la torta) e ricavate un cerchio che vi servirà per foderare il fondo e le pareti di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 24 (calcolate 24 cm + i bordi della tortiera), che avrete precedentemente imburrato e infarinato.Trasferite la crema di ricotta in una casseruola e portatela lentamente a bollore, quindi trascorsi un paio di minuti spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e versate il composto nella tortiera foderata di pasta frolla.




Piegate leggermente i bordi di pasta frolla verso l’interno, sulla crema, poi, con la pasta frolla tenuta da parte,ricavate delle strisce piatte o dei cordoncini con le quali formerete una graticola intrecciata sulla crostata. Infornate la torta in forno già caldo a 180° e cuocete la crostata di ricotta per circa 60 minuti, trascorsi i quali estrarrete la torta dal forno e la lascerete raffreddare completamente. Prima di servire la torta potete spolverizzarla con zucchero al velo vanigliato, e... Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...