mercoledì 31 ottobre 2012

Polpette di maiale, ricotta e salvia



Ingredienti per 24 polpette: 80 g di ricotta vaccina, 2 cucchiai di olio vegetale + altro per friggere, 3 spicchi d’aglio, un paio di cucchiaini scarsi di salvia secca, un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe, 230 g di carne di maiale macinato, 24 foglie di salvia fresca, 24 fresh sage leaves, 100 g di farina, un uovo, 150 g di panko (il pangrattato giapponese).




Preparazione: foderate una teglia con la carta alluminio. Mescolate la ricotta e 2 cucchiai di olio in una ciotola fino a ottenere un composto liscio. Unite l’aglio tritato, il sale e il pepe e infine unite la carne di maiale e mischiate bene tutto l’impasto.


. Formate delle palline con l’impasto e per aiutarvi inumidite le mani. Disponetele sulla teglia. Intorno ad ogni pallina avvolgete una foglia di salvia gere intorno ad ogni foglia di salvia archivi palla, premere delicatamente per aderire.
Preparate tre ciotoline separate: una con le uova sbattute, una con la farina e l’altra con il panko. Ora passate ogni polpetta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel panko e poi riponetele sul foglio di alluminio. Preriscaldate il forno a 130° e scaldate in un’ampia padella l’olio per friggere. Non appena sarà molto caldo cominciate a friggere le polpette, girando spesso, fino a quando non saranno croccanti e dorate (basterà un minuto circa). Appoggiate le polpette pronte su un foglio di carta assorbente e poi trasferitele nuovamente sulla teglia e completate la cottura in forno per circa 15 minuti.


Fonte Donna moderna


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...