sabato 3 novembre 2012

Biscotti fantasia



Ingredienti

140 g di farina

100 g di cioccolato fondente

80 g di burro

80 g di zucchero semolato

50 g di mandorle gia sgusciate

50 g di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

1 tuorlo

sale

Procedimento



Fate scottare le mandorle in acqua bollente per qualche minuto, scolatele e spellatele, quindi fatele tostare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare, infine trasferitele nel mixer e frullatele fino a ridurle in polvere. Nel frattempo, fate a pezzetti 60 g di burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Tagliate a scagliette, con un pelapatate, il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Lasciatelo intiepidire, senza però farlo indurire.



Setacciate 120 g di farina e mettetela in una ciotola. Unite lo zucchero semolato, le mandorle polverizzate, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungete anche il burro a pezzetti ammorbidito, il tuorlo, il cioccolato sciolto e mescolate bene.

Lavorate con le mani inumidite tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pasta molto omogenea. Quindi stendetela con un matterello a uno spessore di circa 1 cm e ritagliatene tanti biscotti, servendovi di stampini con la forma che desiderate.

Ungete con il burro rimanente una teglia, spolverizzatela con la farina rimasta, disponetevi i biscotti ben allineati e fateli cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10-15 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire, trasferiteli su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli subito.

fontedonnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...