domenica 4 novembre 2012

Cheesecake tiramisù

Ingredienti:
180 g di biscotti Oro Saiwa
100 g di burro
20 g di zucchero per la bagna
50 ml di acqua
1 cucchiaio di caffè solubile
250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 g di mascarpone
10-12 savoiardi morbidi (non di quelli duri)
6 tuorli
120 g di zucchero per la crema
10 g di colla di pesce
2 cucchiai di panna
cacao in polvere amaro q. b.
Preparazione:
Preparare il fondo: mettete i biscotti Oro Saiwa nel mixer e sminuzzateli. Sciogliete il burro in un pentolino; nel fattempo mettete i biscotti in una ciotola e aggiungete il burro, amalgamando il tutto.
Imburrate una tortiera (diametro di 22 cm), versate i biscotti nella tortiera ricoperta di carta forno e compattate la base. Lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Fate sciogliere il caffè in acqua calda con lo zucchero e irrorate il fondo della cheesecake tiramisù(lasciatene un pò da parte, perche servirà per inzuppare i savoiardi). Mettete in frigorifero. Per la crema lavorate il Philadelphia e il mascarpone in uno sbattitore, unite i tuorli e aggiungete lo zucchero.
Scaldate i due cucchiai di panna e immergeteci la colla di pesce. Poi, unite panna e colla di pesce sciolta al composto di Philadelphia. Infine, versate metà crema nella tortiera adagiate i savoiardi "poco" inzuppati nella bagna di caffè interi,intorno al bordo e ancora la restante crema, fatela raffreddate per 4 ore in frigorifero.
Una volta che la cheesecake si è rassodata, sformatela e spolverizzate con il cacao amaro e servite.

FONTE donnamoderna.com

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...