venerdì 9 novembre 2012

La tarte tatin ricetta Francese



Ingredienti

Per la pasta
250 g di farina
125 g di burro
un cucchiaio di zucchero
un uovo

sale


Per il ripieno
un kg di mele renette o delizia
120 g di zucchero
80 g di burro


Procedimento




Per la pasta raccogliete sulla spianatoia la farina, con un pizzico di sale e lo zucchero, sgusciate al centro l'uovo, unite il burro ammorbidito a pezzetti e amalgamate gli ingredienti.
Aggiungete 2-3 cucchiai di acqua fredda e lavorate velocemente a piene mani. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.

Per il ripieno sbucciate le mele e tagliatele a quarti. Mettete il burro a pezzetti in un tegame di 26 cm di diametro che possa andare in forno (o in una teglia), unite lo zucchero e fate fondere a fuoco basso; alzate la fiamma e quando si sarà formato un caramello di colore biondo scuro, unite le mele. Cuocetele, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, fin quando si saranno leggermente ammorbidite. Lasciatele intiepidire.
Stendete la pasta in un disco un po' più largo del tegame, appoggiatelo sulle mele e fate scendere il bordo all'interno del recipiente.
Mettete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, finché la pasta sarà dorata in superficie; sfornate e rovesciate la torta su un largo piatto.










fontedonnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...