giovedì 8 novembre 2012

Polpettone con funghi e speck


Ingredienti

400 g di polpa di maiale macinata

15 funghi champignon

16 fette di speck

2 fette di pancarré bagnate in 1/2 bicchiere di latte

1 uovo

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

2 spicchi d'aglio spellati

2 cucchiai di trito aromatico (timo, rosmarino, salvia)

2 cucchiai di farina

1 bicchiere di vino bianco secco

2 dl di brodo di dado

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe




Il giorno prima

Pulisci i funghi, lavali e tritali, lasciandone 4 interi. Fai imbiondire l'aglio nella padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungi i funghi, cuoci per 7 minuti e unisci sale, pepe e trito aromatico.

Amalgama in 1 ciotola la carne, il pancarré strizzato, l'uovo, il parmigiano, i funghi (tranne quelli interi), sale e pepe. Sistema il polpettone su 1 foglio di carta da forno, stendilo in un rettangolo, disponi al centro i funghi interi, uno dietro l'altro, e richiudi il composto, formando un rotolo ovale.

Infarina il polpettone e rosolalo nel tegame con 2 cucchiai di olio, poi bagna con il vino e lascia evaporare. Cuoci per 45 minuti, girandolo a metà cottura e irrorando ogni tanto con poco brodo bollente. Sgocciolalo, lascialo raffreddare e metti da parte il sugo di cottura. Disponi le fette di speck un po' sovrapposte, su carta da forno inumidita e appoggiaci sopra il polpettone. Avvolgi lo speck intorno al rotolo, lega con lo spago e arrotola intorno la carta, sigillando le estremità.

Quindici minuti prima di servire, metti il rotolo in una pirofila e scaldalo in forno a 180° per 10 minuti. Scalda anche il sugo di cottura diluito con poca acqua calda, in un padellino antiaderente. Togli la carta, taglia il polpettone a fette dello spessore di 2 cm, irrorale con il sugo e servi.

fonte.donnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...