giovedì 15 novembre 2012

Rotolo al cioccolato bianco e cocco








INGREDIENTI


Per la pasta
100 g di farina
100 g di zucchero semolato
3 uova
burro per lo stampo
sale


Per la farcitura
200 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero semolato
100 g di gelatina di ribes
100 ml di panna fresca
3 cucchiai di fiocchi di cocco essiccati


Per la decorazione
150 ml di panna fresca
30 g di fiocchi di cocco essiccati




PREPARAZIONE


Accendete il forno a 200 °C e foderate la placca con carta da forno leggermente imburrata. Preparate la pasta. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e, quando il composto sarà molto gonfio e chiaro, amalgamate la farina a pioggia.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi uniteli al composto. Versate la pasta sulla placca e stendetela con la spatola in un largo rettangolo dello spessore di 1,5 cm circa. Cuocete in forno per 15 minuti circa.

Inumidite leggermente un telo da cucina e rovesciatevi sopra la pasta da cui staccherete la carta da forno. Arrotolate strettamente canovaccio e pasta e lasciate raffreddare.

Preparate la farcitura. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola con la panna e lo zucchero e mescolate a fiamma molto bassa finché saranno amalgamati. Lasciate intiepidire per 5 minuti circa poi mescolatevi il cocco e fate raffreddare completamente.

Srotolate con molta delicatezza la pasta e spalmatevi velocemente uno strato irregolare di gelatina. Ricoprite con la crema di cioccolato e cocco e arrotolate di nuovo. Tagliate in sbieco l’estremità del rotolo e trasferitelo sul piatto.

Preparate la decorazione. Montate la panna e con la tasca per dolci distribuitela a ciuffetti sulla superficie del dolce. Completate con il cocco e mettete in frigorifero fino al momento di servire.




fonteoggi.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...