sabato 10 novembre 2012

Torta al cioccolato con glassa di Burro d’Arachidi



Ingredienti
2 tazze di farina
2 1 / 2 tazze di zucchero
3 / 4 tazza di cacao in polvere non zuccherato
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 tazza di olio vegetale neutro, come colza, soia
1 tazza di panna acida
1 1 / 2 tazze d’acqua
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
1 / 2 tazza di arachidi tritati grossolanamente





Per la glassa di burro d’arachidi

280 gr. di crema di formaggio, a temperatura ambiente
110 gr. di burro
5 tazze da pasticceri, setacciato
2 / 3 tazza di burro di arachidi, preferibilmente un marchio commerciale

100 gr. zucchero



Procedimento


1. Preriscaldare il forno a 350 gradi. Imburrate il fondo e i lati di tre stampi per dolci da 20 cm. Foderare il fondo di ogni teglia con della carta forno.

2. Mescolare la farina, zucchero, cacao in polvere, il bicarbonato e il sale in una ciotola grande. Mediante una frusta amalgamane il composto per bene. Aggiungere la panna acida e olio e frullare. A poco a poco aggiungere l’acqua.





Miaschiare l’aceto e la vaniglia. Sbattere le uova finché non siano ben amalgamate. Raschiare i lati della ciotola e assicurarsi che la pastella è ben amalgamata. Dividere tra i 3 stampi per dolci preparati.

3. Cuocere in forno per 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti di legno inserito nel centro esce quasi pulito. Lasciate raffreddare le teglie per circa 20 minuti. Adagiare su dei piatti da portata stando attenti nello staccare la carta e lasciate raffreddare completamente. (NB: Questi dolci sono molto, molto morbidi. Se necessario lavorarli dopo averli tenuti in freezer per 30 minuti)

4. Adagiare il 1° strato della torta su un grande piatto di portata. Spalmare la glassa del burro di arachidi sopra la fetta. Ripetere con lo strato successivo. Posto l’ultimo strato sulla parte superiore, spalmare l’apice e i lati della torta con la glassa rimanente.

5. Per decorare la torta con la glassa agli arachidi con cioccolato e burro, mettere il piatto della torta su un grande foglio da forno per raccogliere eventuali gocce. È sufficiente versare la glassa sopra la parte superiore della torta, e utilizzando una spatola, stenderlo uniformemente su tutta la parte superiore e i bordi in modo che corre cola lungo i lati della torta. Refrigerare, la torta per almeno 30 minuti per permettere alla glassa di solidificare completamente. Rimuovere circa 1 ora prima di servire. Decorare la parte superiore con arachidi tritati.



Preparazione della glassa di burro d’arachidi (Rende circa 5 tazze)

1. In una grande ciotola con un miscelatore elettrico, battere la crema di formaggio e burro finché non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero 1 tazza alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e raschiando spesso giù i lati della ciotola. Continuare a battere a media velocità finché non diventa a chiaro e spumoso, 3 o 4 minuti.

2. Aggiungere il burro di arachidi e sbattere finché siano accuratamente miscelati.

fonte cucinatu.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...