lunedì 5 novembre 2012

Torta al cioccolato e crema

Ingredienti

300 g di farina
100 g di zucchero semolato
70 g di burro
15 g di lievito di birra fresco
2 pere Williams poco mature
2 tuorli
5 cucchiai di latte
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
un cucchiaino di cannella
burro e farina per lo stampo
sale
PREPARAZIONE

Sbucciate le pere, scartate i torsoli e tagliatele a spicchi sottili. Scaldate 20 g di burro in una padella antiaderente, unite le pere, cospargete con 2 cucchiai di zucchero semolato, unite il vino e cuocete a fuoco medio per 5 minuti, girando le pere con la paletta perché si insaporiscano. Toglietele dalla padella e fatele raffreddare su carta da cucina.

Sbriciolate il lievito in una tazza e diluite con il latte intiepidito. Disponete la farina a fontana, ponete al centro lo zucchero semolato tenuto da parte, il burro rimasto fuso e tiepido, i tuorli, 1/2 cucchiaino di cannella, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate la pasta con il cucchiaio di legno per 10 minuti, o fino a quando diventa liscia e omogenea e si stacca dalle pareti del recipiente.

Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro a bordi alti e versate la pasta. Asciugate le pere con carta cucina e disponetele sulla pasta, a raggiera. Coprite e fate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.

Scaldate il forno a 190 °C e cuocete il dolce per 45 minuti. Sformate e fate raffreddare su una gratella. Mescolate insieme lo zucchero a velo e la cannella tenuta da parte e cospargeteli sul dolce prima di servire.

fonte www.oggi.it

4 commenti:

  1. non e' questa la ricetta del titolo!

    RispondiElimina
  2. ma anche questa ricetta e' stupenda

    RispondiElimina
  3. avete scambiato la foto conricetta????

    RispondiElimina
  4. OK....TITOLO "TORTA CIOCCOLATO E CREMA" ..... MA NEGLI INGREDIENTI NON C'E' TRACCIA DI CIOCCOLATO E NEANCHE LA PREPARAZIONE DELLA CREMA.....SISTEMATE LA RICETTA!!! PLEASE! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...