martedì 6 novembre 2012

ZUPPETTE ALLA CREMA E ALCHERMES

INGREDIENTI per circa 15 zuppette:
2 sfoglie rettangolari per dolci giù pronte
Per il pan di spagna:

250 g di farina tipo 00
5 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di succo di limone
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
150 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
3 uova
mezzo limone
Per la bagna:
100 ml di alchermes
50 ml di acqua
Per decorare:
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la crema pasticcera sbattendo in una casseruola le uova con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata e, sempre mescolando con una frusta a mano, unite anche il latte. Trasferite la casseruola sul fuoco medio, unite mezzo limone privato della polpa e cuocete la crema mescolando sempre fino a quando non si sarà addensata.
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio, incorporate delicatamente il succo di limone e poi la farina setacciata con il lievito
Imburrate e infarinate una teglia rettangolare media, versatevi il composto e livellate bene. Cuocete per circa 40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare il pan di spagna e ricavatene 3 strati uguali.
Posizionate il primo strato su un vassoio, bagnatelo con la soluzione di acqua e alchermes e formate un secondo strato con la crema pasticcera ormai fredda e con la sfoglia.
Continuate con un altro strato di crema, uno di pan di spagna imbevuto di alchermes e l’ultimo di sfoglia.
Conservate le zuppette alla crema e alchermes in frigorifero e in un contenitore ermetico (per evitare che si asciughino) per almeno un’ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...