lunedì 3 dicembre 2012

Biscotti natalizi, la ricetta






ngredienti

Per la pasta frolla:
farina: 250 gr
burro: 125 gr
tuorli: 2
zucchero a velo: 100 gr
Scorza di limone grattugiata: qb

Per le decorazioni:
crema al burro: qb
pasta di zucchero colorata: qb
glassa: qb
perline di zucchero: qb
marmellata: qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.


Per fare questa ricetta potete fare la pasta frolla in casa, oppure acquistare quella pronta in rotolo che si trova nel banco frigo. Se decidete di farla in casa, dovete iniziare 90 minuti prima, una mezz’oretta serve per la preparazione, un’ora invece deve riposare l’impasto in frigo. Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il burrofreddo tagliato a pezzettini, impastate bene con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite i tuorli delle uova e impastate a lungo fino ad avere un panetto morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e poi ponete l’impasto in frigo per almeno un’ora. Infarinate una spianatoia e stendete la frolla allo spessore di almeno mezzo centimetro, cercando di mantenerlo più uniforme possibile. Ritagliate i biscotti con gli appositi stampi, meglio se natalizi, quindi stelle, fiocchi di neve, alberi di Natale ecc. Mettete i biscotti in una teglia coperta con la carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare in una gratella. I biscotti si devono appena dorare.


Noi vi suggeriamo di preparare in casa la glassa e la crema al burro, e di utilizzare una pasta dizucchero pronta, che è più facile da usare ed è migliore anche in termini di resa. Per fare in modo che la pasta di zucchero si attacchi al biscotto serve un collante, potete scegliere tra uno strato sottile di miele o di marmellata di albicocche, oppure uno strato di crema al burro al gusto che preferite. Con gli stessi stampi usati per i biscotti tagliate la pasta da zucchero e poi appoggiatela delicatamente sui biscotti, premete leggermente per farla aderire. Decorate il vostro biscotto con la pasta da zucchero di altri colori oppure con la glassa. Se volete applicare le perline di zucchero usate la glassa come se fosse colla.




Noi vi suggeriamo di preparare in casa la glassa e la crema al burro, e di utilizzare una pasta di zucchero pronta, che è più facile da usare ed è migliore anche in termini di resa. Per fare in modo che la pasta di zucchero si attacchi al biscotto serve un collante, potete scegliere tra uno strato sottile di miele o di marmellata di albicocche, oppure uno strato di crema al burro al gusto che preferite. Con gli stessi stampi usati per i biscotti tagliate la pasta da zucchero e poi appoggiatela delicatamente sui biscotti, premete leggermente per farla aderire. Decorate il vostro biscotto con la pasta da zucchero di altri colori oppure con la glassa. Se volete applicare le perline di zucchero usate la glassa come se fosse colla.




Se volete potete anche decorare i biscotti con della semplice glassa al limone o al cioccolato, oppure con smarties e altri piccoli cioccolatini.
Consigli

Questi biscotti, una volta decorati si devono fare asciugare bene, la crema al burro si deve compattare e la glassa si deve indurire, solo in questo modo non si rovineranno, soprattutto se intendete confezionarli e regalarli. Divertitevi a creare tante decorazioni diverse e colorate, se non vi siete mai cimentate in queste preparazioni, iniziate con disegni facili, poi man mano aumentate il livello di difficoltà.




fontepourfemme.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...