martedì 11 dicembre 2012

TORTA AL CIOCCOLATO E NOCI





Ingredienti

125 gr di burro
170 gr di cioccolato fondente
Una scorza grattuggiata arance

2 cucchiai di liquore Cointreau
40 gr di farina
Una bustina di lievito in polvere
60 gr di maizena
100 gr di noci tritate
3 uova
Una bustina di vanillina
120 gr di zucchero
125 gr di panna
250 gr di cioccolato per la copertura










Procedimento:
Prendiamo il cioccolato e lo grattugiamo e spezzettiamo finemente. Lo facciamo sciogliere a bagnomaria insieme al liquore e alla scorza grattugiata. Mescoliamo con un mestoli di legno. Continuiamo fin quando il cioccolato non avrà più grumi e sarà cremoso. Aggiungiamo il burro tagliato a dadini ( un cubetto per volta). Amalgamiamo.

Tritiamo le noci finemente. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e la vanillina. Sbattiamo per bene per qualche minuto. Otterremo un composto spumoso. Aggiungiamo la maizena e il lievito con delicatezza.

Uniamo poi sempre molto delicatamente la salsina di cioccolato preparata in precedenza. Mescoliamo e uniamo poi anche le noci tritate.





Prendiamo una tortiera e la imburriamo. La rivestiamo con la carta da forno e al suo interno versiamo l’impasto che abbiamo preparato. Inforniamo per 40 minuti a una temperatura di 180°. Estraiamo la torta dal forno e aspettiamo che si raffreddi. La mettiamo poi su un piatto da portata.

Prepariamo ora la glassa per la ricopertura. Mettiamo a scaldare la panna. Arrivata al bollore la togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fatto a pezzettini. Mescoliamo fin quando si scioglie tutto. Facciamo raffreddare la crema continuando a mescolare. Potremo poi ricoprire la torta.






















fontepourfemme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...