lunedì 28 gennaio 2013

ROTOLO DI PASTA BISCOTTO AL TIRAMISU'






Ingredienti:
- per la pasta biscotto:
100gr di farina;
100gr di zucchero;
4 uova;
la scorza di mezzo limone;
mezzo baccello di vaniglia;
- per la crema al mascarpone:
250gr di mascarpone;
1 uovo;
1 tuorlo,
3 cucchiai di zucchero;
- per lo sciroppo al caffè:
200ml di acqua;
100gr di zucchero;
2 cucchiai di caffè solubile.
cacao amaro per decorare.
Procedimento:
Prepariamo innanzitutto la pasta: in una ciotola montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungiamo i semini di vaniglia e la scorza di limone e mescoliamo il tutto. Montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole, alternandole alla farina setacciata, al composto di tuorli, mescolando molto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi versiamo l'impasto in una placca da forno rivestita di carta da forno, livelliamolo bene ed inforniamo a 200° per circa 10/15 minuti o comunque finchè non è dorato in superficie.
Intanto prepariamo la crema al mascarpone: montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e mescoliamo bene finchè non è ben incorporato. Infine uniamo al composto le chiare montate a neve ben ferma con lenti movimenti dal basso verso l'alto per non smontarle.
Infine prepariamo lo sciroppo al caffè: mettiamo a scaldare lo zucchero con l'acqua in un tegamino mescolando affinchè si sciolga. Quando sfiora il bollore aggiungiamo il caffè solubile e facciamo sobbollire per circa cinque minuti.
Quando la pasta biscotto sarà cotta, la togliamo dal forno e la rovesciamo di un canovaccio umido. Quindi stacchiamo delicatamente la carta da forno rimasta aderente alla pasta biscotto. Bagnamo la superficie con lo sciroppo al caffè e con l'aiuto di una spatola, spalmiamoci sopra 3/4 di crema al mascarpone. Arrotoliamo quindi la pasta biscotto su se stessa aiutandoci con una spatola ed il canovaccio. Lasciamolo quindi avvolto nel canovaccio per qualche minuto, stringendolo molto bene i lati per mantenerlo in forma. Dopodichè spuntiamo le due estremità, ne ricopriamo la superficie con la crema al mascarpone rimasta, e lo spolveriamo con il cacao amaro. Disponiamolo su un vassoio e teniamolo in frigo fino al momento di servire.






fontepasticciepastrocchi.blogspot

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...