giovedì 24 gennaio 2013

Torta al cacao e crema al mascarpone



Ingredienti per la torta

200 gr di Burro
100 gr di Farina 00
100 gr di Cacao amaro
100gr di Zucchero
3 Uova
1/2 bicchiere di Sambuca
1 bustina di Lievito per dolci
1 e 1/2 bicchiere di Latte
Ingredienti per la crema
100 gr di Mascarpone
100 gr di Zucchero
2 Uova
1 bicchierino di Sambuca


Preparazione
Per prima cosa preparare la crema, in una ciotola mettere il mascarpone, lo zucchero i tuorli d’uovo e sbattere con una frusta, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il liquore e gli albumi sbattuti a neve continuando a sbattere. quando la crema sarà pronta lasciarla in frigo per 2 ore.

Per la preparazione della torta in una ciotola mettere il burro a temperatura ambiente lo zucchero i tuorli d’uovo e la sambuca e sbatterli con una frusta fino a quando non si saranno amalgamati, aggiungere la farina e 1 bicchiere di latte, nell’ altro 1/2 bicchiere mettere il lievito e girarlo per poi versarlo nel contenuto continuando serpre a girare, in fine aggiungere il cacao a pioggia e gli albumi montati a neve.

Spalmare una teglia per dolci con del burro passarla con della farina e versare il contenuto, infornare a forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti (per controllare che la torta sia cotta infilarle uno stecchino e controllare che quando esce non sia umido).

Quando la torta si sarà raffreddata si taglia trasversalmente e sulla parte inferiore si mette la crema,oppure fare piu' strati a vostra scelta e gusto coprire con l’altra parte della torta e conservare in frig






fonte Club degli amici pelosi

5 commenti:

  1. una domanda...la teglia di quanti cm deve essere?

    RispondiElimina
  2. Nuovissima♡♡♡♡♡♡♡

    RispondiElimina
  3. Deliziosa:-):-):-)

    RispondiElimina
  4. ma decorazione esterna come è fatta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...