venerdì 4 gennaio 2013

Torta delle rose





Ingredienti



Per la pasta:

380 g di farina

50 g di burro

5 g di lievito di birra granulare

100 g circa di zucchero semolato

185 ml di latte tiepido

un uovo intero e un tuorlo

Per il ripieno:

225 g di uvetta

90 g di gherigli di noci

40 g di burro

50 g di zucchero di canna

Procedimento

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con 10 g di zucchero e fate riposare per 5 minuti, finché si formeranno delle bollicine. Mescolate la farina con 40 g di burro fuso, il tuorlo, 65 g di zucchero e il composto lievitato; impastate fino a ottenere una pasta liscia.

Mettete l'uvetta in una ciotola, copritela di acqua tiepida e lasciatela ammorbidire. Raccogliete nel mixer i gherigli di noci, unite il burro e lo zucchero di canna e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Scolate e asciugate l'uvetta.

Riprendete la pasta, mettetela sulla spianatoia e stendetela con il matterello fino a ottenere un rettangolo di 35x25 centimetri circa; versate al centro il composto di noci e spalmatelo con una spatola lasciando libero un bordo di circa un cm, quindi distribuitevi sopra l'uvetta.

Arrotolate la pasta: sollevatela delicatamente e avvolgetela con le mani aperte facendo in modo di non far uscire il ripieno; arrivate alla fine, premete leggermente la pasta per sigillarla. Tagliate il rotolo in 8 fette.

Imburrate la teglia, mettete una rosa in centro e poi tutte le altre intorno fino a riempire tutto lo spazio.

Accendete il forno a 180°. Spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto e spolverizzatela con lo zucchero rimasto. Mettete in forno e cuocete per circa 45 minuti, finché la superficie risulterà dorata.

Dorata e deliziosa, servi la torta!













fontedonnamoderna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...