venerdì 4 gennaio 2013

Torta di mele con crumble al cocco







Ingredienti

3 grosse mele verdi
575 g di farina
250 g di zucchero semolato
4 uova
365 g di burro + zucchero a velo
175 g di zucchero di canna
65 g di cocco essiccato grattugiato (farina di cocco)
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere + sale

Procedimento

Prepara il crumble. Versa in una ciotola 125 g di farina, lo zucchero di canna, 1/2 cucchiaino da caffè di cannella e il cocco, unisci 250 g di burro tagliato a pezzetti e impasta rapidamente con le mani, fino a ottenere un composto di briciole. Dividi in 4 le mele, sbucciale, poi grattugiale con la grattugia a fori grossi.

Metti il burro rimasto (115 g) in una ciotola e montalo con lo zucchero semolato e 1 pizzico di sale, finché sarà gonfio e spumoso. Incorpora le uova, 1 per volta, poi unisci la farina rimasta in 2 volte, setacciandola e mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungi il lievito setacciato.

Versa metà del composto nella teglia foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuisci sopra le mele grattugiate e metà del crumble preparato. Aggiungi la seconda parte di composto e distribuisci sulla superficie il crumble rimasto.

Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e 10 minuti. Se dovesse scurire troppo, copri la torta con un foglio di alluminio. Sforna e lascia riposare per 5 minuti prima di sformare, spolverizza con zucchero a velo e servi, a piacere, con panna montata.







fontedonnamoderna

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...