venerdì 18 gennaio 2013

Torta di Carnevale colorata






Ingredienti

Burro: 200 grammi
Cacao: 50 grammi
Cioccolato fondente: 100 grammi + 200
Farina: 200 grammi
Latte: 50 ml
Lievito: mezza bustina
Uova: 5
Zucchero: 200 grammi
Panna da montare: 150 ml
Confetti di zucchero colorati: qb

Preparazione


Per prima cosa spezzettare 100 grammi di cioccolato e scioglierlo a bagnomaria insieme alburro.


In una ciotola molto grande sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto ben spumoso, poi unire il sale, il latte e il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria con il burro.


Setacciare insieme la farina, il lievito e il cacao e setacciarli sopra al composto nella ciotola.Incorporare lentamente la farina usando un cucchiaio di legno fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.


Imburrare e infarinate uno stampo per torte e versare il composto, livellarlo e cuocere la torta di Carnevale in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.


Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimasto insieme con la panna, fino ad avere una glassa ben amalgamata.


Versare questa glassa al cioccolato sulla torta e stendetela con una spatola o con un coltello a lama piatta, poi decorare il dolce con i confetti colorati.


Consigli

Fate attenzione al procedimento quando dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria: il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente, quindi usate il fuoco molto dolce ed evitate in ogni caso di farlo bollire. Per la decorazione si possono usare anche codette di zucchero, scaglie di cioccolato bianco, al latte e nero, oppure mandorle in lamelle, nocciole e noci tritate, o anche cubettini di frutta candita.












fontepourfemme.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...