giovedì 3 gennaio 2013

torta doppio cioccolato



Ingredienti per la torta:
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di cacao
1 vasetto di olio di semi
50 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito


Ingredienti per la crema al cioccolato:
4 tuorli
50 g di farina
100 g di zucchero
500 ml di latte
100 g di cioccolato fondente




Procedimento:
In una ciotola svuotare il vasetto di yogurt, lavarlo ed usarlo come misurino per gli altri ingredienti. Nella stessa ciotola con lo yogurt, aggiungere in ordine lo zucchero, le uova, la farina, il cacao, il latte, l'olio e per ultimo il lievito. Mescolare energicamente prima con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e poi con un frullino elettrico per eliminare i grumi e rendere il composto cremoso. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda, versare all'interno il composto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti circa. Prima di sfornare la torta fare la prova dello stecchino per verificare che si sia cotta all'interno.
Mentre la torta è nel forno, preparare la crema, cominciando a riscaldare in un pentolino il latte, facendo attenzione a non farlo bollire ma solo intiepidire.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e, a poco a poco, sempre mescolando, aggiungere il latte a filo. Trasferire il composto in una pentola bassa e larga e cuocere a fiamma moderata sempre mescolando, finchè la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tritato. Mescolare finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto e la crema avrà assunto un colore omogeneo.
Fare intiepidire la torta prima di estrarla dalla teglia, quindi tagliarla a metà e farcire la base con metà della crema ottenuta. Sovrapporre lo strato superiore, quindi ricoprire l'intera torta con la crema rimasta, spalmandola bene lungo i bordi con un coltello a lama liscia. Decorare la torta a piacere e conservare in frigorifero fino al momento di servirla! Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...