lunedì 25 febbraio 2013

La torta soffice al profumo di limone



Ingredienti

6 uova freschissime
160 g di zucchero
75 g di farina 00
1 limone non trattato
sale

Monta i tuorli. Sguscia le uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 ciotole separate. Unisci ai tuorli lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescola per amalgamare gli ingredienti.

Monta il composto con la frusta elettrica per 10-15 minuti, finché diventerà chiaro e spumoso. Durante l'operazione tieni le fruste ben diritte al centro e ogni tanto mescola, in modo da raccogliere il composto che si deposita intorno alle pareti del recipiente.

Unisci gli albumi. Aggiungi 1 pizzico di sale agli albumi tenuti da parte e montali a neve con la frusta elettrica. Incorporali al composto di tuorli e zucchero, poco per volta, mescolando con una spatola e con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con molta delicatezza per non smontarlo. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, versa il composto e cuocilo in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Lascia raffreddare bene la torta.







fontedonnamoderna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...