mercoledì 6 febbraio 2013

Ricetta Pizza Napoletana






Ingredienti
farina bianca: 250 gr
lievito di birra: 20 gr
sale fino: q.b.
passata di pomodoro: 400 gr
200 gr di mozzarella
olio: q.b.

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta del piatto più famoso e più buono d’Italia!


Setacciate la farina bianca, disponetela sulla spianatoia a fontana e versate nel mezzo il lievito, che avrete disciolto in una tazza di acqua tiepida, e una presa di sale; lavorate la farinaaggiungendo quando è necessario un po’ di acqua.


L’impasto deve diventare una palla morbida, omogenea e liscia che lascerete a lievitare coperta con un telo umido (per evitare che la superficie si indurisca) per almeno 3 ore; passato questo periodo vi accorgerete se la pasta è pronta per essere stesa se poggiando il dito sulla sua superficie resta l’impronta.


Prendete un po’ di massa e create dei panetti grossi quanto un pugno; poi stendeteli energicamente con le mani sulla spianatoia ben infarinata; ne ricaverete dei dischi di mezzo centimetro di spessore e del giusto diametro.

Foderate una teglia con la carta da forno e poggiate i dischi di pasta sulla sua superficie; aggiungete un filo d’olio mischiato alla salsa di pomodoro e ad un pizzico di sale su ogni disco e poi mettete la mozzarella tagliata a pezzetti; cuocete nel forno preriscadato a 200° per 15 minuti circa.




Le varianti
La ricetta che proposta qui è della pizza margherita. Questa è una delle due varianti più famose della cucina partenopea. L’altra è la marinara: da condire semplicemente con pomodoro, olio, aglio e origano. Ma in tutta Italia, come in tutto il mondo, la pizza diventa la base per sbizzarrire la propria fantasia e assecondare i gusti culinari più diversi. Perciò potete divertirvi a condirla come preferite e creare mille originali varianti.







fonte.pourfemme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...