martedì 5 febbraio 2013

Torta di Carnevale




Ingredienti

150 g di zucchero
200 g di farina 00
1 dl di olio di semi
3 uova
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
colorante alimentare rosso e verde
zucchero a velo colorato rosa, giallo e verde
80 ml di latte fresco
sale

Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Monta in una ciotola i tuorli con 90 g di zucchero, finché diventeranno gonfi e spumosi. Incorpora l'olio a filo, mescolando, poi aggiungi il latte e unisci la farina setacciata con il lievito. Monta a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e lo zucchero rimasto e incorporali a cucchiaiate, gradualmente, al composto, mescolando con un movimento dal basso verso l'alto

Dividi il composto in 4 parti. Stempera il cacao con poche gocce d'acqua e aggiungilo alla prima. Unisci il colorante verde alla seconda e quello rosso alla terza, seguendo le istruzioni sulla confezione. Lascia la quarta parte al naturale.

Versa 1 cucchiaio di impasto al centro dello stampo, foderato con carta da forno bagnata estrizzata, poi prosegui aggiungendo al centro, man mano, 1 altro cucchiaio di impasto di colore diverso e procedi allo stesso modo, alternando i colori, fino a esaurire i 4 composti.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, poi lasciala riposare in forno per altri 10 minuti. Falla raffreddare, spolverizzala con gli zuccheri a velo colorati, alternando le strisce di colore e servi.










fontedonnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...