venerdì 19 aprile 2013

Amaretti Sardi


Ingredienti
mandole pelate: 500 gr
mandole amare pelate: 50 gr
zucchero semolato: 500 gr
albumi: 5
limone: 1
vanillina: mezza bustina
  • preparazione
    Seguite le istruzioni.
    Mettete le  nel mixer insieme allo  (pesato) e tritatele fino a ridurle inpolvere, devono avere una consistenza molto fine ma anche granulosa.
    In una ciotola mettete le  tritate e lo  che deve essere in tutto 400 grammi (dovete considerare anche quello usato per nel mixer). Aggiungete la scorza di mezzo  e la  e mescolate bene, quindi aggiungete 4  sbattuti leggermente con laforchetta (non montati), impastate e se il composto è ancora troppo secco aggiungete anche l’altro albume. Formate delle palline e passatele nello  semolato, disponetele in unateglia coperta di carta da forno e fate riposare per 20 minuti.
    Mettete una mandorla o una ciliegina candita su ogni amaretto e poi cuoceteli in fornopreriscaldato a 160°C per 20 minuti.

    1. Consigli utili

      Se volete avere degli amaretti più raffinati potete usare lo zucchero a velo al posto del semolato. Inoltre non eccedere troppo con la scorza grattugiata di limone (basta anche meno della metà di unlimone per aromatizzare) perché tende a slegare in cottura e inibisce la lievitazione prodotta dall’albume, rendendo l’amaretto flaccido e appiattito.
      Quando fate le palline fatele di uguale misura e inumidite le mani con dell’acqua (senza esagerare), vi renderà il compito più facile. Se facendo roteare tra le sue mani (con delicatezza, senza schiacciare) una parte dell’impasto, otterrete una la pallina, la consistenza è giusta.
      Se userete lo zucchero a velo anziché lo zucchero semolato nella stessa quantità indicata della ricetta otterrete degli amaretti molto delicati.
      Infine cuocete uno o due ameretti di prova prima di infornarli tutti. In questo modo potrete regolarvi sui tempi di cottura del vostro forno e/o correggere la consistenza dell’impasto.










      fonte pourfemme.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...