giovedì 9 maggio 2013

Tiramisu classico facile e veloce



Ingredienti

4 tuorli

250 g di mascarpone

20 g di cioccolato fondente

20 savoiardi

20 g di cacao amaro

150 g di zucchero semolato

20 g di zucchero a velo

6 tazzine di caffe ristretto

4 cucchiai di marsala

La ricetta in 5 mosse

1) Preparate lo zabaione: montate, con lo sbattitore elettrico, oppure con una frusta, i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e di colore biancastro

2) Incorporate il mascarpone allo zabaione B mescolando i due ingredienti fino ad amalgamarli perfettamente. Riunite in una ciotola il caffe con il marsala.

3) Stendete uno strato di crema sul fondo di uno stampo rettangolare (oppure rotondo), sistemate 10 savoiardi imbevuti nel caffe al marsala tenendoli vicini tra loro. Spolverizzate la superficie con 1/3 del cacao amaro facendolo cadere da un colino a trama fitta

4) Ricoprite con un altro strato di crema , collocate i restanti savoiardi inzuppati nel caffe al marsala, spolverizzate con un'altra parte di cacao e spalmate con la rimanente crema: l'ultimo strato deve essere abbondante.

5) Grattugiate il cioccolato e miscelatelo con il cacao rimanente e lo zucchero a velo,quindi distribuite il composto sulla superficie del dolce Coprite il recipiente con pellicola trasparente e tenete in frigo per 1 ora prima di servire.



fontedonnamoderna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...