venerdì 14 giugno 2013

TORTA KINDER FIESTA

INGREDIENTI
pan di spagna

400 gr di farina ( preferibilmente non tipo “00″ )
100 g di amido di frumento, di mais, di riso o fecola di patate
150 gr di margarina
330 ml di latte
3 arance bio
1 bustina di lievito
Ingredienti crema all’arancia:
250 ml di latte di soia alla vaniglia
40 gr di zucchero
40 gr di fecola di patate
1/2 bicchiere di panna vegetale
Ingredienti per la bagna:
200 gr di acqua
260 gr di zucchero
succo di un’arancia
un goccino di liquore
Ingredienti per la glassa di cioccolato:
100 gr di cioccolato extra fondente
80 gr di zucchero finissimo
50 gr di acqua

Per prima cosa preparate il pan di spagna e quindi dopo aver setacciato tutti gli ingredienti secchi, farina, amido e lievito aggiungete la margarina fusa, il latte e la scorza delle arance grattugiate senza la parte bianca che è amara. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti eliminando i grumi, in questo caso è preferibile utilizzare un sbattitore elettrico.
Versare il contenuto dell’impasto in una teglia rettangolare, se volete ottenere la tipica forma detta fiesta, ma va bene anche una tortiera tonda, foderatela con carta da forno bagnata e strizzata, per evitare di ungere ulteriormente la teglia, e versateci l’impasto. Cuocetelo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta pronta sfornate la torta e lasciatela freddare su di una gratella.



Ora passiamo alla preparazione della crema interna. All’interno di una casseruola dal fondo spesso versateci la fecola setacciata ed a filo versate il latte aromatizzato precedentemente scaldato con lo zucchero, per evitare la formazione di grumi nel corso di questa operazione, aiutatevi con una frusta per girare il latte e la fecola. Mettete la casseruola sul fornello e fate sobbollire il latte e girate con la frusta finchè non vedrete la crema rassodarsi. Una volta pronta lasciatela intiepidire e solo allora aggiungete la panna vegetale, girate la crema e lasciate raffreddare, la crema deve essere soffice ma abbastanza soda.
Per la bagna è molto semplice. Riprendete un pentolino versateci all’interno l’acqua, il succo d’arancia, il liquore e lo zucchero fate scaldare sul fuoco per 3 – 5 minuti, finchè lo zucchero non sarà ben sciolto. Una volta pronta lasciate freddare anch’essa.
Per finire con la glassa, molto semplicemente dovete far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme alla panna vegetale, lo zucchero ( nel caso la cioccolato fosse abbastanza amara ) lasciar fondere fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e la glassa bella liscia.

Passiamo ora all’assemblaggio degli ingredienti. Per prima cosa, dopo che il pan di spagna sarà bel freddo, dividetelo a metà e bagnatene l’interno con la bagna di liquore e succo d’arancia bella fredda, spalmate all’interno la crema all’arancia e ricoprite la superficie di tutto il pan di spagna, posizionando lo stesso su di una gratella, con la glassa al cioccolato, aiutandovi con un mestolo affinchè la cioccolato ricopra tutta la superficie della torta. Lasciate che il cioccolato si freddi e poi affettate e gustate con gioia.
Buona Fiesta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...