giovedì 28 novembre 2013

La crostata alla crema di limone. ( la ricetta )

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta: 600 g di farina, 3 uova, 250 g di zucchero, 150 g di burro

Per la crema: 3 limoni grossi, 2 uova, 200 g di zucchero, 100 g di farina, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1/2 litro di acqua tiepida, 1 pizzico di vaniglia



Preparazione




Versate la farina a fontana su un piano o una terrina e mettete nel centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate questi ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati. Incorporatevi la farina e formate una pasta liscia e compatta, copritela con un panno umido e fatela riposare in un luogo fresco.


Passate poi alla preparazione della crema. Lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiate la buccia, tagliateli e spremetene il succo. In un pentolino mettete la farina e fatela sciogliere via via versando l'acqua tiepida a filo e cercando di non formare dei grumi.Aggiungetevi poi lo zucchero, e il pizzico di vaniglia.Sbattete le due uova intere con una forchetta ed unitele alla farina.
Aggiungete il succo di limone, mescolate molto bene e versate tutto il composto in una pentola. Mettetela sul fuoco basso e, mescolando in continuazione, fatela cuocere fino a quando non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e coprite. Riprendete la pasta, lavoratela ancora un pò con le mani, quindi stendetela non molto sottile con il mattarello nella misura necessaria a foderare il fondo e i bordi di una teglia da crostate e ricordate di tenere un pò di pasta da parte per la decorazione. Versateci dentro la crema, ripiegate verso l'interno la pasta posta sui bordi e con la pasta rimasta create delle strisce e disponetele in diagonale, prima in un senso e poi in quell'altro, creando una rete non troppo fitta. Mettete la crostata nel forno, già caldo, a 180° finché non avrà preso colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...