venerdì 26 ottobre 2012

CIAMBELLA ALLE ALBICOCCHE SECCHE



Ingredienti :

Per la pasta:
300 g di farina
100 g di albicocche secche
100 g di burro
70 g di zucchero semolato
15 g di lievito di birra fresco
5 cucchiai di latte
3 uova
una bustina di tè nero
burro per lo stampo
farina per infarinare
sale

Per la decorazione:
220 g di zucchero a velo vanigliato
un albume
1/2 cucchiaino di succo di limone
8 ciliegine candite

Preparazione:
Preparate un infuso leggero con la bustina di tè e 200 ml di acqua bollente e mettetevi a bagno le albicocche. Nel frattempo, preparate la ciambella. Setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola capace e fatevi un incavo al centro. Sbriciolate il lievito e scioglietelo in 2 cucchiai di latte tiepido.
Fate fondere il burro a fuoco basso con il latte rimasto e lo zucchero semolato e fate intiepidire. Versate il composto di latte, burro e zucchero, il lievito e le uova nella ciotola con la farina e amalgamate gli ingredienti. Trasferite la pasta sul tavolo infarinato e continuate a lavorare con energia per 10 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare nel forno spento e chiuso per 2 ore, o fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Sgocciolate le albicocche, asciugatele con carta da cucina, tagliatele a pezzetti e infarinateli. Allargate la pasta lievitata, distribuitevi sopra i pezzetti di albicocca e amalgamate rapidamente.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella a bordi alti di cm 25 di diametro, disponetevi l’impasto e fate lievitare per un'altra ora circa.
Cuocete la ciambella nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella.
Preparate la decorazione. Sbattete l’albume finché sarà leggermente spumoso e amalgamatevi 200 g di zucchero a velo e il succo di limone. Versate la glassa sul dolce e stendetela rapidamente con la spatola. Fatevi aderire le ciliegine e lasciatela rassodare. Spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e servite.

( FONTE www.donnamoderna.com )

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...