giovedì 1 novembre 2012

Arrosto con castagne e cipollotti glassati

I

Ingredienti

600 g di arrosto di maiale, già legato

2 cucchiai di miele

500 g di castagne già lessate e sbucciate

1 mela renetta

300 g di cipollotti

2 scalogni spellati

2 foglie di alloro


2 spicchi d'aglio spellati

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

60 g di burro

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

brodo vegetale

sale e pepe

Sistema il rametto di rosmarino sull'arrosto e legalo con spago da cucina. Mettilo nella teglia con l'aglio, il timo, l'olio, il miele, l'alloro, sale e pepe.

Cuoci la carne nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, coperta con alluminio. Scoprila, bagnala con cucchiaiate di brodo caldo e prosegui la cottura per 45 minuti.

Elimina le guaine esterne e metà parte verde dei cipollotti. Lavali, poi cuocili glassati nella casseruola con metà burro e 1/2 litro di brodo per circa 20 minuti.

Cuoci per circa 15 minuti le castagne con gli scalogni tritati, il burro rimasto e la mela sbucciata, tagliata a dadini, sale e pepe. Passane metà al passaverdure.

Elimina lo spago dall'arrosto, taglialo a fette dello spessore di circa 1/2 cm e disponile in un piatto da portata. Elimina l'aglio, le erbe aromatiche e irrora con il sugo di cottura. Disponi i cipollotti glassati a fianco e completa con il puré di castagne e le castagne intere rimaste. Servi subito, decorando, a piacere, con 1 rametto di timo.

Fonte donnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...