giovedì 1 novembre 2012

Carré di maiale alle erbe



Ingredienti

un carré di maiale con 5-6 costolette (circa un kg)

una mela

100 g di pancetta dolce a fettine

3 foglie d'alloro

un mazzetto di timo

rosmarino

6 piccole mele

vino bianco secco

un cucchiaio di senape

un cucchiaio d'aceto

un cucchiaino di miele

olio extravergine d'oliva

sale, pepe

Incidete profondamente la carne tra un osso e l'altro in modo da separare le costolette lasciandole attaccate solo alla base. Mettete nei tagli qualche fogliolina di timo, una presa di sale e una macinata di pepe.

Procedimento


Lavate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fette spesse circa un cm. Inserite le fette di mela tra le costolette, poi avvolgete il carré con le fettine di pancetta lasciando scoperte le ossa e le mele.

Infilzate il carré con un lungo spiedo in modo da tenere ben unite le fette di carne, infine legatelo con qualche giro di spago. Trasferitelo in una pirofila con un paio di rametti di rosmarino, l'alloro e un rametto di timo, irroratelo con un filo di olio e mettetelo nel forno caldo a 180°; dopo 10 minuti di cottura bagnatelo con mezzo bicchiere di vino, copritelo con un foglio d'alluminio e cuocetelo per un'ora.

Scoprite la carne, unite le mele piccole lavate e intere e continuate la cottura per altri 20 minuti. Togliete l'arrosto dal recipiente e mettetelo su un piatto contornato dalle meline. Stemperate nel fondo di cottura la senape, l'aceto, il miele, lasciate sobbollire per 5 minuti finché avrete ottenuto una salsina densa, mettetela in una salsiera e servitela con l'arrosto.




Fontedonnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...