venerdì 2 novembre 2012

Crostata arancia e cioccolato



INGREDIENTI


320 g di pasta sfoglia già stesa
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
250 ml di latte
30 g di farina
50 ml di succo di arancia
2 arance non trattate
un limone non trattato
50 g di burro
250 ml di panna da montare
100 g di mascarpone
100 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE


Ungete con 20 g di burro una tortiera da 26 cm di diametro e foderatela con la pasta sfoglia. Coprite il fondo con carta da forno e una manciata di fagioli o ceci secchi, perché la sfoglia non si gonfi durante la cottura. Infilate nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.

Tagliate le scorze delle arance a striscioline e fatele appassire per 8 minuti con il burro rimasto. Montate i tuorli con 40 g di zucchero semolato, unite la farina, versate il latte caldo filtrato, nel quale avete fatto sciogliere il restante zucchero semolato con la scorza del limone, e fate addensare a fiamma bassa.

Lasciate raffreddare la crema ottenuta, poi unite il succo e metà delle scorze di arancia. Aggiungete il mascarpone e amalgamate. Montate 200 ml di panna con lo zucchero a velo e incorporatela alla crema. Riempite la crostata con il composto preparato e fate riposare in frigo per 1 ora.

Togliete la crostata dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 10 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna rimasta. Lasciate raffreddare, poi spalmate il cioccolato sul dolce. Guarnite con le scorze di arancia tenute da parte e servite in tavola.




Fonte .oggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...