mercoledì 7 novembre 2012

STRUFFOLI


Ingredienti

400 g di farina

4 uova

un cucchiaio di zucchero

una noce di burro o strutto

la scorza di mezzo limone

300 g di miele

50 g di cedro candito

scorza d'arancia e zucca canditi

2 arance

confettini bianchi e argentati

abbondante olio per friggere

sale


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero, il burro o lo strutto, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e le uova; lavorate la pasta fino a renderla liscia e omogenea.

Raccogliete la pasta a palla, mettetela su un piano infarinato e copritela con una ciotola rovesciata. Lasciatela riposare per circa un'ora. Riprendetela e lavoratela ancora energicamente per qualche minuto.



Per formare gli struffoli prelevate un pezzo di pasta alla volta, fatelo scorrere sotto le mani infarinate in modo da ottenere un lungo salsicciotto e tagliatelo a tocchetti di mezzo cm a cui darete una forma leggermente arrotondata.

Scaldate nella padella dei fritti abbondante olio e immergetevi, poche alla volta, le palline di pasta, mescolandole per farle ruotare un poco. Quando si presentano uniformemente dorate estraetele con l'apposita paletta e appoggiatele su carta assorbente da cucina.


Versate in un tegame il miele e poca acqua, fate bollire per qualche istante, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la scorza grattugiata delle arance e una parte dei canditi tagliati a dadini, quindi anche gli struffoli e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Trasferite gli struffoli, ben rivestiti di miele, su un largo piatto poi, con le mani bagnate, date all'insieme la forma di una montagnola (o di una ciambella). Distribuite sul dolce i pezzetti di canditi rimasti e i confettini e servite.

fontedonnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...