domenica 11 novembre 2012

Torta al cacao e mandorle con crema chantilly alle amarene

Ingredienti (per una tortiera da 20)
Base al cacao e mandorle
100g farina
30g farina di mandorle
20g cacao amaro
4/5 amaretti sbriciolati bene
80g zucchero
2 uova medie
30g olio di semi
mezzo cucchiaino di lievito
un goccio rhum
pizzico di sale


Montare molto bene le uova con lo zucchero (circa 10 min) poi aggiungere piano piano l'olio e il goccio di rhum. Mescolare la farina, la farina di mandorle, il cacao e il pizzico di sale e unire piano piano alle uova mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Alla fine aggiungere il lievito e per finire gli amaretti briciolati. Cuocere in forno statico a 170 per circa 40 min. Preparare il pds la sera prima, e conservarlo dentro un sacchetto di carta e poi di nylon così sarà più facile
tagliarlo.

Crema chantilly
300ml latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di maizena
1 uovo
vaniglia
scorza di limone bio
100ml di panna da montare
2/3 cucchiai di amarene sciroppate (ben scolate)


Rispetto alla crema pasticcera che trovate qui ho usato la maizena al posto della farina, ma ho comunque seguito lo stesso procedimento...secondo me si ha un risultato più "setoso". Una volta pronta raffreddarla rapidamente mettendola a bagnomaria in acqua freddissima mescolando continuamente. Alla fine risulterà una crema molto liscia e luminosa. Montare la panna ben ferma e aggiungere alla crema mescolando delicatamente.

Bagna
acqua
zucchero
sciroppo di amarena

Decorazione
amarene
100g cioccolato bianco
meringhette rosa

Assemblaggio
Tagliare la base in due e bagnare con lo sciroppo di amarene. Stendere la crema sulla base e distribuirvi sopra le amarene non mescolare le amarene direttamente alla crema ma metterle a mano sopra. In questo modo si evita che la crema diventi tutta rosa ;-) Coprire con il secondo disco e lasciare riposare bene in frigo.
 Con la crema avanzata  attaccate dei pavesi sul bordo, poi  sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e spatolate sulla superficie. Per finire decorate con amarene e delle meringhette rosa.


fontesaltandoinpadella.blogspot

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...