domenica 4 novembre 2012

Torta alsaziana ricetta francese



Ingredienti



mezza confezione di pasta sfoglia surgelata

mezza dose di pasta brisee

300 g di filetto di maiale tritato

200 g di vitello tritato

uno scalogno

mezzo cucchiaino di maggiorana secca

mezzo cucchiaino di timo secco

una foglia di alloro

2 dl di vino bianco secco



3 chiodi di garofano

8 grani di pepe

150 g di pan carre briosciato

un cucchiaio di panna

2 uova

un tuorlo

latte

noce moscata

sale

pepe
preparazione



1) Pestate nel mortaio il pepe e i chiodi di garofano. Mettete i due tipi di carne in una terrina, aggiungetevi la maggiorana, il timo, le spezie pestate, l'alloro e il vino; mescolate e lasciate riposare per qualche ora. Ammorbidite la mollica del pane nel latte, strizzatela e unitela alla carne con lo scalogno tritato finemente, sale, pepe, 2 uova sbattute, una grattata di noce moscata e la panna.

2) Ricoprite la placca del forno con carta speciale e sopra stendetevi la pasta brisee in un disco di 26 cm di diametro: distribuite sopra il ripieno lasciando libero il bordo.

3) Ribattete il bordo sul ripieno, facendo delle piegoline per renderlo ben aderente all'impasto. Stendete la pasta sfoglia in un disco di 24 cm di diametro, appoggiatelo sul ripieno e pizzicate assieme i bordi delle due paste, inumiditi. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte: con questo miscuglio lucidate la superficie della torta, poi dopo 5 minuti, lucidatela una seconda volta. Quindi fate un motivo decorativo con la punta di un coltello incidendo leggermente la pasta. Fate un foro al centro della torta, inseritevi una striscia di cartoncino arrotolata, per far uscire il vapore durante la cottura. Cuocete in forno gia caldo a 200? per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180? e continuate per 20-25 minuti. Servite la torta calda o fredda.

fonte.donnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...