venerdì 2 novembre 2012

Torta colorata di kiwi e ananas


INGREDIENTI
100 g di farina
120 g di zucchero
50 g di fecola di patate
80 g di burro
3 uova
150 ml di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bicchiere di maraschino
2 cucchiai di granella di cioccolato
2 kiwi
2 cucchiai di chicchi di melagrana
4 fette di ananas sciroppato
8 ciliegine candite
1 arancia
sale

PREPARAZIONE

Montate 2 uova intere con metà dello zucchero, 1/2 bustina di vanillina e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto molto soffice. Setacciate metà della farina con la fecola e aggiungetela al composto mescolando. Disponete l’impasto in una tortiera di 26 cm di diametro unta con 20 g di burro fate cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

In una casseruola, sbattete l’uovo con la farina, lo zucchero e la 1/2 bustina di vanillina rimasti. Diluite il composto con il latte freddo e portate a ebollizione la crema, cuocendo a fuoco basso, senza mai smettere di mescolare. Unite il rimanente burro a pezzetti, immergete il recipiente in acqua fredda e continuate a mescolare finché la crema si sarà raffreddata.

Tagliate la torta in 3 dischi uguali, irrorateli con il maraschino e spalmate la crema su ciascuno. Ricomponete la torta a strati, spalmate di crema il bordo e rivestitelo con la granella di cioccolato.

Guarnite con la frutta tagliata a fettine disponendo ai bordi le fette di arancia e quelle di kiwi, tutto sbucciato. Disponete sulla superficie le fette di ananas e completate con le ciliegine e i chicchi di melagrana. Tenete la torta in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.




Fonte .oggi.it

1 commento:

  1. come si fa a fare una torta con solo 50 gr di farina e so gr di fecola, in una tortiera da 26 cm e venire così alta da tagliarla in tre dischi? secondo me ci vuole una magia!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...