martedì 13 novembre 2012

Torta di grano saraceno



Ingredienti



200 di farina di grano saraceno

210 g di burro

200 g di zucchero semolato

4 uova

200 g di mandorle spellate

3 cucchiai di latte

1 bustina di zucchero vanigliato

2 cucchiai di farina bianca

150 g di confettura di mirtilli

3 cucchiai di zucchero al velo

panna montata (facoltativa)

sale

Procedimento




1 Mettete il burro morbido a tocchetti in una terrina (meglio se scaldata in precedenza con acqua bollente e poi ben

asciugata), unite meta dello zucchero e cominciate a sbattere i due ingredienti, anche con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema spumosa. Incorporatevi uno alla volta i tuorli delle uova, poi aggiungete a cucchiaiate la farina e le mandorle tritate, alternandole anche con il latte per evitare che l?impasto diventi troppo duro. Alla fine profumatelo con lo zucchero vanigliato. Montate a neve densa gli albumi con un pizzico di sale, unendo il resto dello zucchero quando gli albumi

avranno gia preso una certa consistenza. Dovrete ottenere un meringaggio sodo che unirete, poco alla volta, alla preparazione precedente, sollevando la massa dal basso verso l?alto. Preriscaldate intanto il forno a 180 ?C.

2 Ungete e infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro (oppure rivestitelo di carta da forno), rovesciatevi dentro il composto e mettete il dolce in forno gia caldo, cuocendolo per circa 1 ora (controllate la cottura con uno stecchino di legno che, inserito al centro del dolce, dovra uscirne asciutto).

3 sganciate il cerchio, fate scivolare la torta su una gratella e lasciatela raffreddare. Dividete il dolce orizzontalmente in due parti e spalmate la base con la confettura di mirtilli. Ricomponete la torta e spolverizzatela completamente con lo zucchero al velo passato attraverso un colino. Servite la torta, a piacere, con panna montata.


fontedonnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...