sabato 3 novembre 2012

Tronchetto di Natale



Ingredienti

75 g di farina bianca

120 g di zucchero semolato

5 uova intere

400 g di crema di castagne

300 g di cioccolato fondente

zucchero a velo

2 cucchiai di brandy

120 g di burro

una bustina di vaniglina

un cucchiaio di cacao

un pizzico di sale

PRCEDIMENTO
Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero semolato, la vaniglina e il sale. Incorporatevi la farina setacciata e i 4 albumi montati a neve. Versate il composto sulla placca foderata con carta da forno imburrata e stendetelo con la spatola allo spessore di un cm.

Mettete la placca in forno già caldo a 200° e cuocete per 10-12 minuti, finché la pasta sarà dorata.

Inumidite un telo, rovesciatevi la placca e staccate la carta dalla pasta; arrotolate quest'ultima nel telo e mettetela in frigo un'ora.



Lavorate un uovo con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro; aggiungete 2 cucchiai di brandy e incorporate, poco alla volta, la crema di marroni; alla fine aggiungete un cucchiaio di cacao e mescolate bene.

Riprendete il rotolo dal frigo, srotolatelo delicatamente, versate al centro la crema di marroni preparata e stendetela con la spatola su tutta la superficie. Arrotolate ancora strettamente la pasta, avvolgetela in pellicola e rimettetela in frigo per 3 ore.

Riprendete il rotolo e, con un largo coltello molto affilato, tagliate in obliquo, alle estremità, due pezzi lunghi circa 3 cm. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e incorporatevi 100 g di burro a pezzetti. Lasciate intiepidire.

Spalmate un po' della crema su un lato dei due pezzi tagliati e applicateli da una parte e dall'altra del rotolo. Ricoprite tutto con la crema, tralasciando le parti tagliate, poi rigatela in superficie con una forchetta e mettete in frigo 2 ore.

fontedonnamoderna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...