domenica 18 novembre 2012

Terrina di salmone affumicato con gamberi e avocado





Ingredienti


250 g di salmone affumicato, gia affettato

100 g di prosciutto cotto a fette

6 code di gamberi (circa 130 g)

60 g di burro morbido

5-6 cucchiai di panna fresca da montare ben fredda

2 g di gelatina in fogli

1 cucchiaio di vino bianco secco

1 cucchiaio di vermouth

1 avocado

150 g di soncino

1 limone

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione



1) Fodera lo stampo. Fodera lo stampo con 1 foglio di pellicola, facendolo debordare di 3-4 dita. Stendi sul fondo e sulle pareti meta fette di salmone, accavallandole leggermente.

2) Cuoci i gamberi. Porta a ebollizione 2 bicchieri di acqua con qualche goccia di succo di limone, immergi i gamberi, cuocili per 1 minuto dopo la ripresa del bollore, scolali e sgusciali.

3) Prepara l'avocado. Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Taglia a bastoncini 1 grosso spicchio di avocado sbucciato e bagnali con poco succo di limone. Scalda vino e vermouth.

4) Frulla. Frulla il prosciutto con il salmone rimasto (tranne 1 fetta), il burro a pezzetti, la panna, sale, la gelatina strizzata e sciolta nel vino e vermouth caldi, fino a ottenere una mousse .

5) Completa. Spalma sul fondo dello stampo uno strato di mousse, disponi 2 file di bastoncini di avocado nel senso della lunghezza, copri con altra mousse e poi con i gamberi. Alterna gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Termina con uno strato di mousse, completa con il salmone rimasto. Copri con pellicola e metti in frigo per 6 ore. Sforma e servi la terrina a fette con soncino .




fontedonnamoderna.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...