domenica 9 dicembre 2012

Arancini






Ingredienti
riso superfino arboreo: 1,3 kg
brodo di carne: 3 litri
cipolle: 2
burro: 100 gr
zafferano: 2 bustine
parmigiano grattugiato: 300 gr
Primosale: 200 gr (a cubetti)
Olio di semi di mais: qb
pangrattato: qb
tritato di carne di manzo: 400 gr
concentrato di pomodoro: 200 gr
alloro: 2 foglie
chiodi di garofano: 2
piselli: 100 gr
olio: qb
sale: qb
pepe: qb
vino bianco: mezzo bicchiere

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.


Mettete il brodo in una pentola e aggiungete lo zafferano. Prendete un tegame e mettete una cipolla tritata con un po’ di olio e di sale, fatela dorare e poi mettete il riso, fatelo tostare e portatelo a cottura aggiungendo il brodo man mano che serve. Aggiungete 250 gr diparmigiano e il burro e mescolate bene. Poi fate riposare il riso per 12 ore.


Mettete la cipolla tritata in una pentola con un po’ di olio evo, unite il tritato e cuocetelo a fuoco vivace, quindi sgranatelo con la forchetta. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete il sale, il pepe, l’alloro, e i chiodi di garofano tritati, unite anche il concentrato sciolto in poca acqua e completate la cottura. Nel frattempo lessate i piselli in abbondante acqua salata profumata con una foglia di alloro e un pizzico di zucchero. Scolate i piselli e aggiungeteli al ragù a cui avrete messo anche il parmigiano rimasto.


Mettete un pugnetto di riso nell’incavo di una mano e al centro mettete un cucchiaio di ragù e due cubetti di Primosale, mettete un altro cucchiaio di riso, compattate e formate una palla facendo attenzione che resti tutto ben compatto. Passate gli arancini nel pangrattato e poi friggeteli in abbondante olio caldo. Se la avete usate una friggitrice.
Consigli

Servite gli arancini ben caldi.







fontepourfemme.it/

1 commento:

  1. Prima di friggere gli arancini vorrei dare un consiglio: io li passo prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pane grattugiato. Secondo me vengono più compatti e la panatura risulta più croccante e dorata.
    Rita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...