mercoledì 12 dicembre 2012

Pangelato al caffe





Ingredienti



- 1 forma rotonda di pan di Spagna da 300 g

- 4 tuorli

- 100 g di zucchero

- 2 tazzine di caffe

- 1 dl di panna (o 100 g di panna montata)

- 20 g di cedro candito

- 80 g di burro

- 10-12 ciliegine candite

- 1 bicchiere di rum

Preparazione



La ricetta in 5 mosse

1) Versate i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate tutto con una frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e morbido. Nel frattempo tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando e morbido, aggiungetelo ai tuorli montati e lavorate ancora con la frusta per qualche minuto. A questo punto unite il caffe freddo, poco per volta, sempre continuando a frullare.

2) Tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in 3 dischi uguali. Imbevete leggermente di rum il primo disco e sistematelo in una tortiera con il bordo a cerniera che lo contenga di misura.

3) Spalmate la superficie con meta crema al caffe, coprite con il secondo disco, anch'esso imbevuto di liquore, spalmate con la crema restante e coprite con l'ultimo disco. Bagnate la superficie con il rum rimasto, coprite con un foglio di carta di alluminio, mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per 3 ore.

4) Montate la panna e tagliate a filetti i canditi. Liberate il pangelato dalla tortiera, trasferite la panna montata in una tasca da pasticciere con la bocca rigata e guarnite il dolce con ciuffetti di panna sulla superficie e una corona di panna tutt'attorno sul piatto.

5) Disponete in ogni ciuffetto, alternandoli, canditi e ciliegine; aggiungete qualche ciliegina sulla corona di panna che circonda il pangelato, portate in tavola e servite.










fonte.donnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...