domenica 2 dicembre 2012

Spaghetti alle vongole: la ricetta originale






Ingredienti
Vongole: 600 gr
Spaghetti: 400 gr
Olio: 1 filo
Aglio: 2/3 spicchi
Prezzemolo: 50 gr
Sale: q.b.
Peperoncino: 1 pezzetto

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.


Tagliate 2-3 spicchi d’aglio e fateli soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva fino a farli imbiondire. Aggiungere poi le vongole ben scolate e farle cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti fino a che si sono aperte tutte.


A questo punto sgusciare la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio). Aggiungere un prezzemolo tritato finemente, sale ed una punta di peperoncino e poi versare nella padella gli spaghetti cotti al dente.


Fate insaporire gli spaghetti nell’olio per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate. A questa versione in bianco si affianca quella con salsa di pomodoro, che si fa soffriggere nella padella nel primo passaggio, e quella col pomodorino fresco schiacciato, che ovviamente si aggiunge dopo aver messo le vongole.


Consigli

L’olio deve essere abbondante nella versione in bianco e quella col pomodirono schiacciato (circa un cucchiaio a persona), se ne può usare invece di meno nella ricetta con la salsa di pomodoro.







fontepourfemme.it


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...