mercoledì 16 gennaio 2013

Cuore di cioccolato





Ingredienti per l'impasto:


5 uova
175 gr di zucchero
160 gr di farina
30 gr di cacao
pizzico di sale
Ingredienti per la farcia "simil raffaello":

100 gr di mascarpone
50 gr di latte condensato
75 ml di panna liquida
75 gr di cioccoalto bianco
40 grammi di farina di cocco
40 grammi di wafers alla vaniglia sbriciolati
Ingredienti per la bagna:

200 ml di latte
20 gr di farina di cocco
Ingredienti per la glassa/decorazione:

120 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente (80% cacao)
40 gr di burro
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Preparate il pan di spagna al cacao. Montate le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche fino a che non saranno chiare e spumose (più montate le uova, meglio sarà l'impasto). Aggiungete quindi la farina ed il cacao setacciati e mescolate il tutto delicatamente.
Versate quindi il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
Estrate quindi la torta dal forno e fatela raffreddare.


Preparate intanto la crema ... montate leggermente il mascarpone con il latte condensato; fate intanto una ganache al cioccolato bianco, scaldando 80 ml di panna fino quasi al bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccoalto bianco a pezzettini e mescolate in modo energico con una frusta fino a che il composto non è omogeneo ed aspettate che si raffreddi per bene. Mescolate quindi la ganache bianca con la crema di mascarpone. Montate a neve ben ferma i 40 ml di panna rimanenti e aggiungetela alla crema di mascarpone e ganache. Incorporate ora la farina di cocco e i wafers spezzetati. Mescolate bene e mettete in frigo per 15 minuti.
Prendete il cuore di pan di spagna al cacao e tagliatelo in due in modo da avere due strati di pan di spagna. Adagiate il primo strato di pan di spagna e bagnatelo con metà della "bagna al cocco" che avrete preparato mescolando la farina di cocco con i latte. Mettete quindi la crema simil raffaello sopra il primo strato di pan di spanga e fate in modo di non uscire dai bordi e livellatela bene. Prendete ora il secondo strato di pan di spagna e bagnatelo con la bagna nella sua parte interna (quella che toccherà la crema e non quindi la parte superiore). Adagiatelo quindi sopra la crema e fate una leggera pressione fate in modo che sia livellato e che la crema non esca dai bordi.


Preparate ora la glassa: prendete la panna e scaldatela in una casseruolina fino quasi al punti di ebollizione, toglietela quindi dal fuoco ed agigungete la cioccolata fondente a pezzettini piccoli e il burro a cubetti e mescolate bene fino a che non rassoda e raffredda. Versatela quindi sulla torta e con l'aiuto di una spatola stendetela bene anche sui bordi. Prendete ora il cacao amaro in polvere e spolverizzate abbondantemente la superficie. Lasciate quindi raffreddate in frigorifero almeno 3 ore in modo che il pan di spagna di ammorbidisca.


E come sempre buon appetito a tutti :)






da unpaperoincucina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...