domenica 6 gennaio 2013

Latte dolce fritto





Ingredienti





3 uova,


1 l di latte,


100 g di farina,


100 g di zucchero semolato,


1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata,


100 g di pane grattugiato,


zucchero a velo vanigliato,


olio per friggere.


Preparazione



E' una crema pasticciera indurita e passata in padella. "e nata due secoli fa" dice lo storico. "Si friggeva nello strutto ed era il dolce preferito dai piu piccoli".


Porta a bollore il latte. Metti la farina in una casseruola e incorpora, mescolando, il latte bollente versandolo a poco a poco. Sbatti i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e amalgama i due impasti. Aggiungi la scorza di limone, metti la casseruola sul fuoco e fai cuocere dolcemente per 30 minuti, sempre mescolando, per ottenere una crema densa.


Stendi la crema su un piano di marmo (o un largo piatto leggermente bagnato), tirala con la spatola in uno strato di 2 centimetri circa e lasciala raffreddare completamente. Quindi tagliala a rombi, passali negli albumi sbattuti e poi nel pane grattugiato.


Friggi i pezzi di crema in padella nell'olio caldo e, man mano che si dorano da entrambi i lati, trasferiscili sulla carta per fritti. Spolverizzali con lo zucchero vanigliato e servili caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...