venerdì 18 gennaio 2013

Ricetta Migliaccio Napoletano






Ingredienti
semolino: 250 gr
latte: 1 litro
vanillina: 1 bustina
burro: 30 gr
uova : 6
zucchero: 200 gr
ricotta: 400 gr
limone: 1 buccia grattuggiata
limoncello: un cucchiaio
sale: un pizzico

preparazione


Mettete il latte in una casseruola e fatelo riscaldare insieme al burro.


Quando sarà ben caldo, aggiungete pian piano la semola mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fate cuocere per venti minuti e lasciare intiepidire.


A parte, passate la ricotta al setaccio e incorporatevi le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone, il limoncello e la vanillina.


Mescolate i due composti.


Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Fate raffreddare e buon appetito.
Consigli

Servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

Curiosità
Il migliaccio è il dolce tipico di Carnevale. E’ un dolce antico, appartenente alla tradizione contadina. La ricetta originale, di origine contadina, prevedeva un ingrediente che attualmente è in disuso: il sangue di maiale. Del maiale, come si sa, non si butta via niente e con questo spirito si faceva questo dolce, che oggi invece è anche detto “torta di semolino” proprio dal nome del suo ingrediente principale. Come potete vedere dalla lista degli ingredienti è abbastanza economico, realizzato con ingredienti naturali e facilmente reperibili, diremmo quasi “biologico”. L’unico problema è il numero di uova, che per alcuni dovrebbero essere addirittura dieci. Non preoccupatevi, però, se volete rimanere più leggeri usatene solo tre, cambiando alcune dosi (125 gr di semolino, 250 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 1/2 litro di latte). Se poi volete insaporire ancora di più il composto, metteteci un bicchierino di rhum o liquore strega. Otterrete un retrogusto delicato.










fontepourfemme.it

1 commento:

  1. Ma perché quando tolgo il migliaccio dal forno si abbassa leggermente grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...