domenica 6 gennaio 2013

Zuppa inglese doppia crema





Ingredienti



2 pan di Spagna rettangolari da 250 g l'uno -

mezzo litro di latte -

200 g di panna fresca -

100 g di cioccolato fondente -

2 uova -

8 cucchiai di Marsala -

una tazzina di caffè espresso -

4 cucchiai di zucchero semolato -

3 cucchiai di fecola -

un cucchiaio di zucchero al velo




Preparazione



1) Tagliate i pan di Spagna orizzontalmente in 3 parti e mettetene uno strato in una pirofila rettangolare. Spennellatelo con il Marsala allungato con il caffè.

2) Preparate la crema sbattendo un uovo e un tuorlo con lo zucchero semolato; aggiungete la fecola e mescolate bene, versando poco a poco il latte bollente. Mettete su fuoco bassissimo e fate addensare mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Versate meta della crema sul primo strato di pan di Spagna e coprite con un secondo strato, anch'esso inzuppato con Marsala e caffè. Incorporate alla crema rimasta 80 g di cioccolato, sciolto a bagnomaria con poca acqua, e versatela sul dolce.

3) Montate la panna con lo zucchero al velo; mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fate tanti ciuffetti sulla superficie del dolce. Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato con un cucchiaio di acqua e, appena sara fluido, fatelo colare velocemente sulla panna aiutandovi con un cucchiaino bagnato. Tenete la zuppa in frigorifero per qualche ora prima di servirla.







fontedonnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...