sabato 9 febbraio 2013

Crostata alla crema di caffè e rum


INGREDIENTI


Per la pasta
350 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
50 g di mandorle macinate
2 uova
2 cucchiaini di lievito vanigliato
una bustina di vanillina
burro e farina per lo stampo
sale


Per la crema
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
90 g di fecola
60 g di burro
3 uova
una tazzina di caffè ristretto
un bicchierino di rum
un cucchiaino di caffè solubile
sale

PREPARAZIONE


Preparate la pasta. Mescolate farina, mandorle, vanillina, lievito e un pizzico di sale e impastate con il burro a pezzetti, lo zucchero e le uova. Imburrate e infarinate uno stampo di 25 cm di diametro. Accendete il forno a 190 °C.

Stendete 3/4 della pasta e foderate lo stampo con il disco ottenuto. Formate 2 cordoncini con la pasta tenuta da parte e gli eventuali ritagli e attorcigliateli insieme senza stringere.

Preparate la crema. Tagliate il burro a pezzetti e metteteli in una ciotola. Spezzettate il cioccolato e fatelo solo ammorbidire a bagnomaria. Mescolate cioccolato e burro e lavorateli con il cucchiaio di legno finché saranno ben amalgamati in un composto soffice.
Aggiungete lo zucchero a cucchiaiate alternandolo alla fecola. Incorporate quindi i tuorli poi la tazzina di caffè, il caffè solubile e il rum. Montate infine gli albumi a neve con un pizzico di sale e mescolateli al composto.

Versate sulla pasta frolla qualche cucchiaiata di composto al caffè formando uno strato sottile, adagiate al centro i cordoncini di pasta
frolla chiudendoli a cerchio e completate con la rimanente crema al caffè. Cuocete nel forno già caldo per 45 minuti circa. Sformate la crostata e fatela raffreddare su una gratella prima di servire.

























fonteoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...